L'arte della liuteria

Liuteria Falaschi tra Umbria e Toscana


Realizzazione chitarra liutaio

La liuteria è l'arte della costruzione e della riparazione di tutti gli strumenti ad arco ed a pizzico.

Il lavoro del liutaio è dedicato alla realizzazione e restauro di strumenti a corda "trasportabili", come violini, viole, violoncelli, contrabbassi, mandolini, chitarre classiche e folk.

Uno strumento necessita periodicamente di piccole riparazioni e manutenzioni indispensabili per mantenerlo sempre equilibrato, efficiente ed affidabile.

Si tratta di una professione estremamente delicata poichè ogni piccolo dettaglio nella costruzione o nella riparazione dello strumento può fare la differernza.


Manutenzione strumenti liuteria
Strumenti liutaio

Liuteria: realizzazione strumenti a corda

Questo mestiere nasce e si diffonde in Italia nella prima metà del 1500, in piena epoca rinascimentale, partendo dalla zona di Brescia con le famiglie Della Corna, dei Micheli e soprattutto con Gasparo da Salò.

Gli strumenti da allora si sono evoluti di pari passo con le esigenze musicale del momento, arricchendosi di contaminazioni anche estere conseguenti agli scambi commerciali.

La Liuteria esiste perché esiste il musicista.

Un rapporto di simbiosi e di incontro nell'obiettivo comune di trovare nuove soluzioni acustiche, soddisfare esigenze e ovviare alle difficoltà.

E' sempre mia premura consegnare al musicista uno strumento comodo, efficace e di qualità. Così anche nelle riparazioni e restauri, nei lavori di messa a punto, manutenzione e set up.

La Liuteria è un mestiere che va difeso e ben distinto dall'invasione di strumenti musicali industriali, dal fai da te hobbistico e dall'idea propagandata dell'usa e getta.


Realizzazione liuto - liutaio in Umbria