Biografia, storia e professionalità
Dopo aver conseguito il diploma di qualifica professionale nel 2001, ho avuto il desiderio e anche la fortuna di potermi confrontare con liutai esperti e di alto livello per capire cosa fa di uno strumento un ottimo strumento.
La cura dei dettagli, lo stile, il gusto personale e tanta passione, quella per cui ogni nuovo strumento è una nuova avventura, una nuova sfida.
A Firenze la collaborazione con Paolo Vettori e Figli, a Modena con Lorenzo Frignani, Masterclass dirette da illustri liutai internazionali, fiere espositive in tutto il mondo.
Relazioni con musicisti e commercianti d'Europa, Stati Uniti, Giappone attraverso fiere nazionali ed internazionali hanno portato gli strumenti Falaschi in tutto il mondo e sono stati riconosciuti come strumenti particolari e speciali.
Tutte le fasi di costruzione e di restauro richiedono abilità e competenze per dare al prodotto finito un segno distintivo inconfondibile, che lo rende unico e prezioso.
Tutti i processi di lavorazione, dalla sgrossatura del legno alla verniciatura con gomma lacca e resine vegetali, sono fatti a mano, senza l'ausilio di macchine o semilavorati.
Dopo aver aperto il mio primo laboratorio a Modena, ridando vita alla storica bottega che per un secolo è stata la Liuteria Masetti, mi dedico alla costruzione e riparazione di strumenti ad arco e chitarre a Pistrino, un piccolo paese nelle colline tra Toscana e Umbria.
I molteplici servizi che offre il laboratorio sono un riferimento importante per tutti i musicisti che vogliono avere sempre uno strumento affidabile e messo a punto, che renda al massimo delle sue potenzialità e sia facile nell'esecuzione.
Lo studio e la comprensione del passato sono fondamentali per lavorare correttamente e dare continuità a questo lavoro.
Federico Falaschi